Pause
Lecture
Moteur de recherche d'offres d'emploi Gruppo Crédit Agricole Italia

Data Scientist Junior M/F


Dettagli dell'offerta

Informazioni generali

Entità

Il Gruppo bancario Crédit Agricole Italia, attraverso le banche commerciali Crédit Agricole Italia e Crédit Agricole FriulAdria, è presente sul territorio nazionale con oltre 1.100 punti vendita in 11 regioni ed è settimo player bancario per masse amministrate con circa 10.000 dipendenti e oltre 2 milioni di clienti. Completano il Gruppo, Crédit Agricole Leasing Italia e Crédit Agricole Group Solutions.

Responsabilità, orientamento al cliente e alle persone, fiducia, innovazione sono i valori che ispirano il Gruppo e che si concretizzano nel payoff “Una grande banca, tutta per te”:

· Una grande banca, solida e affidabile, parte del Gruppo Crédit Agricole che conta 52 milioni di clienti in 49 Paesi nel mondo
· Un gruppo bancario di prossimità che continua a dare valore al territorio, focalizzato sulla soddisfazione dei propri clienti e in grado di dare più certezze alla vita e ai progetti delle famiglie e delle imprese.
  

Riferimento

2022-64093  

Data di pubblicazione

18/11/2022

Descrizione dell'incarico

Funzione aziendale

Tipo di Funzione Crédit Agricole S.A. - Operations

Altre funzioni aziendali

Tipo di Funzione Crédit Agricole S.A. - Marketing & Comunicazione
Tipo di Funzione Crédit Agricole S.A. - Risk Management / Controlli permanenti
Tipo di Funzione Crédit Agricole S.A. - Crediti

Job Title

Data Scientist Junior M/F

Contratto

Tempo indeterminato

Posizione da Responsabile

No

Mission del ruolo

Scadenza Annuncio 31/12/2022

 

Il ruolo prevede la gestione dei big data e si focalizza sullo sviluppo di modelli e strategie sulla base delle fonti a disposizione, con lo scopo di effettuare decisioni utili al business aziendale.

Nello specifico l'inserimento potrà avvenire in diverse strutture del Gruppo, e, in base al focus di attività, prevedrà le seguenti attività :

  • definizione, aggiornamento e sviluppo di nuovi modelli statistico-predittivi “c.d. modelli di propensione” (relazionali e commerciali) attraverso l'analisi di grandi volumi di dati e l'utilizzo di applicativi innovativi;
  • realizzazione di modelli statistici previsionali, utili al Risk Management e alla Direzione Credito, avvalendosi di tecniche di intelligenza artificiale per la profilazione ed il clustering dei clienti;
  • definizione dei criteri di segmentazione e sotto-segmentazione della clientela in linea con il modello di servizio, supportandone la messa a terra;
  • supporto le strutture di IT nella definizione dei contenuti e nell’alimentazione di un database unico, funzionale all'individuazione di soluzioni digital innovative;
  • identificazione di nuove fonti informative, anche esterne all’azienda (dati di 3° parti) guidandone l’integrazione con i sistemi aiziendali.

Sede di lavoro

Area geografica

Europa, Italia, Emilia - Romagna, Parma

Sede di lavoro

Parma

Criteri candidato

Livello minimo richiesto d'istruzione

Laurea magistrale/specialistica (5 anni)

Formazione richiesta

Laura Specialistica in materie STEM : Statistica, Ingegneria, Matematica, Informatica.

Livello minimo richiesto di esperienza

0-2 anni

Tipo di esperienza

Sono gradite ma non vincolanti precedenti esperienze in ambito gestione e analisi dati, in contesti anche differenti da quello bancario.

Caratteristiche personali

- Vivo interesse per l'analisi dati e propensione all'innovazione;
- Autonomia e orientamento al risultato;
- Capacità di visione di insieme;
- Alta capacità di resilienza;
- Team working.

Competenze tecniche

Sono richieste capacità di analisi e approccio quantitativo (utilizzo di software per l'analisi statistica come SPSS, SAS, Python, R, Hadoop, Spark, Cloudera, Gretl).

Lingue

Inglese B2 e/o Francese B2