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Moteur de recherche d'offres d'emploi Gruppo Crédit Agricole Italia

Senior ALM Manager M/F


Dettagli dell'offerta

Informazioni generali

Entità

Crédit Agricole Italia fa parte del Gruppo Internazionale Crédit Agricole: un gruppo bancario tra i più solidi nel panorama internazionale e presente in 46 Paesi del mondo, con 54 milioni di Clienti e circa 154.000 collaboratori.

L'Italia, con circa 16.200 collaboratori, è l'unico paese oltre alla Francia dove Crédit Agricole è presente con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, al corporate and investment banking, all'asset management, al comparto assicurativo fino al completamento della gamma di offerta con i servizi dedicati ai grandi patrimoni.

Attraverso molteplici canali, il Cliente può scegliere la modalità di relazione che preferisce per esprimere le proprie esigenze, valutare le offerte ed eseguire le operazioni in qualsiasi momento e luogo con una consulenza dedicata basata sull'ascolto attivo e sulla fiducia per trovare soluzioni personalizzate.

Con un sostegno continuo all'economia italiana, Crédit Agricole sostiene i territori e le comunità nelle quali è presente proponendosi come riferimento per lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.
  

Riferimento

2024-93211  

Data di pubblicazione

15/10/2024

Descrizione dell'incarico

Funzione aziendale

Tipo di Funzione Crédit Agricole S.A. - Analisi finanziaria ed economica

Altre funzioni aziendali

Tipo di Funzione Crédit Agricole S.A. - Finanza / Contabilità / Controllo di Gestione
Tipo di Funzione Crédit Agricole S.A. - Risk Management / Controlli permanenti
Tipo di Funzione Crédit Agricole S.A. - IT, Digital et Data

Job Title

Senior ALM Manager M/F

Contratto

Tempo indeterminato

Posizione da Responsabile

No

Mission del ruolo

Siamo alla ricerca di una figura professionale da inserire all'interno del nostro Team ALM (Asset Liability Management) che svolgerà un ruolo cruciale nella supervisione e nell'implementazione di progetti strategici in collaborazione con la nostra controllante, Crédit Agricole.

La risorsa selezionata avrà l'opportunità di lavorare su una varietà di iniziative, a titolo di esempio Gap dinamico ed evoluzioni regolamentari, fino all’analisi di aspetti gestionali e strategici legati alla produzione.

Responsabilità Principali:

- Gestione Progetti: Seguire e contribuire attivamente a progetti in corso con Crédit Agricole, garantendo che gli obiettivi siano raggiunti nei tempi e nei modi previsti.


- Analisi e Reporting: Eseguire analisi approfondite sui risultati delle analisi svolte tempo per tempo supportando l'elaborazione di report e presentazioni informative per il management.


- Collaborazione Interfunzionale: Lavorare a stretto contatto con altri team, tra cui tesoreria e risk management, per garantire un approccio integrato nella gestione degli attivi e passivi, allineando le strategie e le operazioni a lungo termine alle necessità dell'azienda.


- Ottimizzazione dei Processi: Identificare opportunità per migliorare l'efficienza dei processi operativi e gestionali, proponendo soluzioni innovative per la conciliazione delle esigenze di riferimento

 

La risorsa selezionata entrerà a far parte di un Gruppo internazionale in forte crescita che investe nel futuro e nella sostenibilità, orientato all'innovazione ed attento allo sviluppo del potenziale umano.

 

 

Disponibilità richiesta: full time.

 

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Supplementary Information

Il processo di selezione prevede dapprima la valutazione del CV sulla base delle caratteristiche richieste per il ruolo, un primo breve colloquio telefonico e, in base all'esito di quest'ultimo, successivi colloqui conoscitivi.

Puntiamo all'eccellenza inclusiva, valorizzando la diversità e creando un ambiente di lavoro accogliente per tutti, indipendentemente da genere, età, orientamento, etnia o abilità.

In ogni passo del nostro percorso aziendale, dalla selezione alle opportunità di crescita professionale, promuoviamo pari dignità e trattamento, combattendo la discriminazione in ogni ambito.

Per approfondire ulteriormente la nostra dedizione a questi principi, ti invitiamo a esplorare il nostro codice etico, che sottolinea il nostro impegno verso la diversità e l'inclusione, attraverso questo link, e la nostra sezione dedicata “People Care”, a questo link

Qualora desiderassi metterti direttamente in contatto con il Team Selezione, puoi scrivere a: recruiting@credit-agricole.it

Sede di lavoro

Area geografica

Europa, Italia, Emilia - Romagna, Parma

Sede di lavoro

Parma

Criteri candidato

Livello minimo richiesto d'istruzione

Laurea triennale (3 anni)

Formazione richiesta

Il/La candidato/a ideale possiede una laurea triennale e/o specialistica in discipline quali Statistica , Matematica Finanziaria, Economia.

Livello minimo richiesto di esperienza

6-10 anni

Tipo di esperienza

- Esperienza consolidata in ambito gestione e misurazione del rischio tasso (ALM)
- Capacità di Problem solving, Teamworking e propensione per l'analisi dati

Caratteristiche personali

Ricerchiamo profili con caratteristiche di:

  • Resilienza
  • Abilità relazionali orientamento alla persona
  • Autonomia e orientamento al risultato
  • Flessibilità e apertura al cambiamento
  • Curiosità e propensione all'innovazione
  • Autonomia
  • Entusiasmo ed energia
  • Affidabilità e time design
  • Iniziativa

Competenze tecniche

  • Conoscenza approfondita del Pacchetto Office;
  • Conoscenza dei modelli ALM, Gap statici e dinamici, modalità di gestione e copertura del rischio di tasso, normativa in vigore e misurazione / gestione degli indicatori regolamentari
  • Conoscenza del Bilancio Bancario
  • Conoscenza VBA, MATLAB, SQL

Lingue

Inglese B2 e/o Francese B1